23 Aprile 2024


EMIGRAZIONE COLLESE
NEL MONDO

Colli a Volturno - Isernia








Notizie

ASSOCIAZIONE FORZA GIOVANE DI COLLI A VOLTURNO

11-09-2023 14:17 - ASSOCIAZIONE FORZA GIOVANE
Dell’ASSOCIAZIONE FORZA GIOVANE di Colli a Volturno ne abbiamo parlato con il Presidente Avv. Alberto Ranieri allo scopo di realizzare questa intervista che verrà poi pubblicata sulla pagina Facebook Emigrazione Collese nel Mondo e sito Web www.emigrazionecollesenelmondo.it.

SCHEDA INTRODUTTIVA

L’Associazione Socio Culturale “Forza Giovane” di Colli a Volturno, senza fini di lucro ed apolitica, è senza ombra di dubbio, un fiore all’occhiello per tutti i collesi e non solo.

Nata nel 2005 per opera di un gruppo di giovani, negli anni è splendidamente cresciuta dimostrando un enorme impegno e vitalità in diversi campi ed il cui suo sito: www.ascforzagiovane.it mette in evidenze gli scopi e finalità tra cui:

- La valorizzazione culturale, la promozione della socialità, organizzare partecipare a manifestazioni che tendano alla riscoperta o alla valorizzazione delle tradizioni culturali,

- creare un punto di riferimento per la popolazione ed aiutare le persone a sentirsi parte attiva della nostra comunità, collaborare con le altre associazioni,

- sensibilizzare i propri iscritti e la società in cui opera nei confronti della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, rafforzare i vincoli sociali tra generazioni diverse mediante attività di interesse comune.

In buona sostanza un nutrito gruppo che disinteressatamente offre il proprio impegno da volontario per gli altri, ed oramai la gente ha imparato a conoscere e rispettare questa Associazione che è entrata nel tessuto sociale ed attendono le svariate iniziative che con costanza e sacrificio riescono ad organizzare.

Di tutto questo ne parliamo con il Presidente Avv. Alberto Ranieri che ringrazio per la grande disponibilità avuta nei miei confronti per la realizzazione di questa intervista.



1 Quando e con quali scopi è nata Forza Giovane

- L’associazione socio-culturale “Forza Giovane” è un sodalizio collese costituitosi nel 2005 per spontanea iniziativa di un gruppo di intraprendenti giovani, provenienti da diverse esperienze, che intravidero nell’associazionismo un’opportunità di aggregazione sociale, ricreativa e culturale.

- È un gruppo di amici che ama divertirsi e mettersi al servizio della comunità collese. Il suo nome, che può sembrare un poco stravagante, vuole essere un invito, una “chiamata” a tutti i giovani collesi affinché siano, in prima persona, i protagonisti della vita sociale del nostro piccolo paese.

- L’Associazione non ha fini di lucro, non ha carattere politico o religioso, persegue finalità di promozione socio-culturale e di valorizzazione del territorio.

- Scopo principale è organizzare manifestazioni che tendano alla riscoperta ed alla valorizzazione delle tradizioni culturali, essere un punto di riferimento per la popolazione locale, essere aperti alla collaborazione con altre associazioni locali, rafforzare i vincoli sociali tra generazioni diverse mediante attività di interesse comune.



2 Quanti aderenti ha l’Associazione

- La nostra associazione giovanile è formata da oltre quaranta soci, ma all’occorrenza può contare sul costante aiuto di numerosi soci sostenitori che spesso lavorano nell’ombra e sostengono ogni nostra iniziativa.

L’organigramma dell’associazione è il seguente:

Alberto Ranieri (Presidente),

Gianluca Amodei (Vice-Presidente),

Michela Martino (Segretario),

Vinicio Arcaro (Tesoriere),

Gianni Visco (Consigliere),

Antonino Marzullo (Consigliere)



3 Avete uno statuto, siete iscritti all’albo delle associazioni ONLUS?

- L’Associazione ha un atto costitutivo ed uno statuto, ma attualmente non è registrata nell’albo regionale delle ONLUS.

4 Dove ha sede e dove si svolgono riunioni

- L’Associazione non ha una sede stabile, ma per le riunioni e per le varie attività può usufruire di diversi locali comunali e parrocchiali.



5 Che rapporto vi unisce oltre alla voglia di creare momenti conviviali come la Festa di S. Antonio Abate, la Tombola, i Campus ecc. ?

- Condividendo da tantissimi anni l’esperienza dell’associazione si è creata, soprattutto tra i soci più adulti, una profonda e sincera amicizia; ciò consente di svolgere le attività con maggiore entusiasmo e coinvolgimento.

6 Come scegliete e programmate le varie attività annuali

- Nel corso degli anni, sono state intraprese numerosissime iniziative culturali, ricreative e sportive. L’Associazione organizza molteplici attività durante tutto l’anno, quali ad esempio:

 Convegno culturale sul Monachesimo (dicembre 2005);

 “Tombolata Natalizia” del 26 dicembre;

 “Tombolata dell’Epifania” del 6 gennaio;

 “Tradizionale festa in onore di Sant’Antonio Abate” del 16 gennaio;

 Escursioni guidate alla fortificazione sannitica di Monte San Paolo (con la

partecipazione dell’archeologo, Prof. Michele Raddi);

 Campus estivo per ragazzi e bambini collesi e dei paesi limitrofi (generalmente da fine giugno a fine luglio) al quale partecipano bambini da 4 a 14 anni;

 Torneo calcio a 5 “Torneo dei Rioni Collesi - Memorial Davide Di Sandro”

 “Carnevale Collese”, con sfilata per le vie del paese del corteo mascherato e del carro allegorico di Forza Giovane;

 “Tombolata alimentare” dei prodotti tipici collesi;

 Partecipazione all’organizzazione della “Via Dolorosa di Cristo” ;

 Partecipazione ai giochi popolari della Valle del Volturno denominati “Volturniadi”

- Con le nostre iniziative cerchiamo di offrire alla nostra comunità ed ai paesi limitrofi una costante offerta sia ricreativa che culturale. Da sempre, inoltre, offriamo il nostro fattivo sostegno alle varie associazioni locali (in particolare, alla Pro-loco Colli, al Gruppo “Made in Colli”, al “Cisav”).

7 Con quali proventi si finanzia Forza Giovane

L’Associazione non riceve alcun contributo economico dalla Regione e/o dalla Provincia di Isernia, ma può da sempre contare sul fattivo sostegno del Comune di Colli a Volturno.

- Tutte le nostre iniziative, dunque, si autofinanziano, di volta in volta, grazie ai proventi incassati nelle varie tombolate o allo stand gastronomico nelle varie manifestazioni.

8 Ci sono rapporti con la comunità Collese e con le altre associazioni?

- Siamo molto soddisfatti delle tante iniziative che abbiamo intrapreso nel corso degli anni e della esponenziale crescita che l’associazione ha avuto anno dopo anno, anche oltre i confini comunali.

- Le nostre iniziative sono ormai entrate di diritto nel cartellone regionale degli eventi tradizionali.

- La soddisfazione maggiore è costatare con orgoglio il costante sostegnoed apprezzamento della comunità verso ogni nostra iniziativa.

- Personalmente, inoltre, da socio fondatore e da Presidente, sono orgoglioso di poter constatare che l’associazione è soprattutto una “palestra di vita” per tanti giovani; grazie all’associazione generazioni di giovani collesi sono state e vengono tuttora formate secondo ideali di fratellanza, socialità e aggregazione.



9 Lei in qualità di Presidente si sente soddisfatto del percorso fatto, ha in serbo

delle operazioni di prospettiva?

- Approfitto di questa intervista per pubblicizzare la campagna di tesseramento alla nostra Associazione. Chiunque lo voglia, dai 14 anni in poi, può tesserarsi gratuitamente ed entrare a far parte del nostro giovane sodalizio.

- Contiamo su tutti i giovani collesi, in quanto “Un impegno costante dei giovani è necessario perché, oggi più che mai, c’è bisogno della disponibilità e della partecipazione dei giovani a tutto campo. Non possiamo delegare ad altri compiti e responsabilità che sono solo nostre”.
Un grande auigurio di Buon Lavoro da parte del Gruppo della EMIGRAZIONE COLLESE NEL MONDO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie