23 Febbraio 2024


EMIGRAZIONE COLLESE
NEL MONDO

Colli a Volturno - Isernia








ASSOCIAZIONE TURISTICA "PRO LOCO" COLLI A VOLTRURNO


Il Presidente della Pro Loco Sig. Paolo Amodei (foto News della valle)

LA ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI COLLI A VOLTURNO



Le Pro Loco sono delle associazioni locali che come scopo fondamentale hanno lo sviluppo e la promozione del territorio.

Anche la Pro Loco di Colli a Volturno, analogamente alle altre ubicate in quasi tutti i paesi dell’Italia, opera per promozionare la cultura, la storia le tradizioni, l’ambiente e le bellezze del paese.

Con la loro costante azione e presenza attraverso le attività culinarie, l’enogastronomia, le tradizioni e feste popolari (soprattutto in estate) alimentano il sostegno non solo ai cittadini ma soprattutto a veicolare il turismo di cui il paese ha bisogno.

Di questa Associazione presente a Colli a Volturno che tanto impegno sta profondendo nei diversi settori ne parliamo con il Presidente Sig. Paolo Amodei eletto presidente nel giugno 2022





Ø SIG. PRESIDENTE QUANDO È NATA LA PRO LOCO?



- La Associazione Turistica Pro-Loco di Colli a Volturno nasce, come anche altre associazioni e sodalizi, da quel tristissimo evento che fu il terremoto dell’84. C’è stato in quell’anno un terremoto che ha riguardato i fabbricati e un terremoto che ha colpito le menti delle persone. Il timore del declino portò le persone ad impegnarsi ed aggregarsi per il bene del paese, la sua promozione e la sua rinascita. Era una Pro Loco diversa da quella odierna, che realizzò memorabili eventi rimasti nella storia; era una Pro Loco fatta di molti associati che spesso – in seconda o terza fila – prestavano il proprio contributo al bene comune. Oggi la “cifra” della società è il protagonismo, ma la Pro Loco che mi onoro di presiedere vuole essere proprio il contrario di ciò: vuole essere un facilitatore di eventi, di dialogo, di collaborazione, anche alla luce della nuova normativa sulle pro loco che le identifica maggiormente come enti del terzo settore.



Ø COME È STRUTTURATA ATTUALMENTE LA PRO-LOCO, QUANTI ISCRITTI ?

- La Pro Loco di Colli a Volturno ha come organi:

§ il Consiglio Direttivo,

§ un collegio dei Revisori dei Conti e un corpo iscritti che conta 40 associati circa (dato 2023).

§ una pagina Facebook



Ø AVETE UN RECAPITO UFFICIALE?

- Si il nostro recapito è il seguente: (https://www.facebook.com/proloco.colliavolturno) e un indirizzo e-mail dedicato (prolococolliavolturno@gmail.com) al quale poter scrivere per info e collaborazioni.



Ø QUALI INIZIATIVE HA PROPOSTO LA PRO LOCO IN QUESTI ANNI E COS’HA IN CANTIERE?

- La Pro-Loco si è posta come obiettivo nel 2022 e nel 2023 la rivitalizzazione della comunità - molto scossa dal periodo del COVID-19 - cercando di proporre momenti di socializzazione piccoli, ma utili per muovere timidi passi verso la riconquista del piacere di stare insieme e di frequentare il paese. Dapprima ci si è impegnati nella gestione della piscina comunale e del parco fluviale, collaborando attivamente con l’amministrazione comunale e riuscendo in soli due anni a portarli da uno stato di abbandono ad essere apprezzati da molti.

- Altresì, abbiamo cercato di proporre eventi nel mese di agosto capaci di captare la partecipazione e l’approvazione dei tanti collesi (e non) che scelgono il nostro caro paese come luogo dove trascorrere le proprie vacanze estive.



Ø CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO VI E’ SINTONIA?

- Anche il dialogo costante con le altre associazioni è importante: esso permette di dare alla comunità una varietà e un’organicità di eventi a cui partecipare, senza “accavallarsi” e soprattutto creando sinergie costruttive.



Ø QUALI PROSPETTIVE PER IL FUTURO?

- Nel 2024, mi auguro che la Pro Loco possa continuare lungo questo solco diventando sempre di più il punto di unione fra l’amministrazione comunale e le varie associazioni, arrivando alla stesura di un calendario condiviso che ottimizzi al massimo le competenze, gli interessi e le esperienze di tutti perché il paese “È di tutti”.

- A proposito di questo, in continuità con l’indirizzo programmatico dell’Amministrazione Comunale circa la riqualificazione del centro storico, anche la Pro Loco intende concentrare i propri sforzi verso di esso affinché diventi baricentro dello svolgimento degli eventi in programmazione la prossima stagione.
- Infine a nome di tutta la PRO LOCO di COLLI, voglio dare un grande grazie ed un augurio di prosperità e bene a tutte le famiglie collesi


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie