31 Marzo 2023


EMIGRAZIONE COLLESE
NEL MONDO

Colli a Volturno - Isernia








Notizie

Un prezioso ricordo di Diamante recentemente scomparso

18-01-2021 10:25 - Emigrazione nei Continenti

Il racconto della valigia di Diamante di Sandro


Questa valigia racconta la storia della mia famiglia.
Fu comprata da Ernesto Amodei nell'agosto del 56.

Mio padre emigrava per la prima volta, destinazione Parigi dove c'era già un' altro gruppo di paesani. Parte il 30 agosto 1956 ritorna dopo un anno, nel 61 parte per la Svizzera insieme a 3 figli. Ritorna a Colli fine 62 per poi ripartire per Milano (Arese) e li trova un altro gruppo di paesani. Erano in vigore le benedette carte per L'America. Io, mio fratello Cosimo e mio padre Alberto partimmo il 3 novembre, quando arrivò Benito e disse SI PARTE??? nessuno voleva partire. Partimmo con l'aereo, salutai amici e familiari e dopo 9 ore eravamo a New York. Andavamo trovando le valigie ... ad un tratto gentilmente mi sentii chiamare, Signore a trovato le valige,,, guarda sono li che girano. Arrivammo a Philadelphia alle 8 pm. E trovammo amici e parenti ...

Il 26 aprile del 69 venne mia madre con il resto della famiglia e questa la porto lei con effetti personali ed ancora oggi 6 giugno 2020 sono in quella valigia a me cari che anche se non si usano cercherò di non buttarli.
Durante e dopo la nostra partenza in Italia parte il BOOM ECONOMICO. I miei genitori che giacciono qui, hanno avuto sempre COLLI e la sua gente nel CUORE. NOI figli di emigranti non passa un momento che nella nostra mente c'è e rimarrà Colli con i nostri umili ricordi. Saluto il mio paese con tutta la sua gente.

Da Philadelphia con Colli nel Cuore vi saluto
tutti. Diamante Di Sandro.
Un ringraziamento va agli amici GIUSEPPE D' ACCHIOLI E UMBERTO ANGELONE per questa bella iniziativa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie