23 Febbraio 2024


EMIGRAZIONE COLLESE
NEL MONDO

Colli a Volturno - Isernia








Notizie

EMIGRAZIONE DI ALCUNE FAMIGLIE PALUMBO DI COLLI A VOLTURNO

10-02-2021 14:29 - Emigrazione nei Continenti
RICEVUTO DALLA SIGNORA MARIA PALUMBO
STORIA DELL'EMIGRAZIONE DI ALCUNI PALUMBO DI COLLI

Nella prima foto:
Sono 3 ex emigrati di Colli, zio Gino Palumbo10 anni in America a Philadelphia, zio Cosmo idem tutti e 2 deceduti. Zio Gino era ritornato a Colli e li ha finito i suoi giorni. Cosmo è morto il 31/ 12/20 non di Covid, ma altre patologie in America. È rimasta mia zia Giulietta, emigrata in Belgio a Charleroi ma ritornata in Italia già da molti anni , vive a Mortizzuolo di Mirandola dove abito io.

Lo zio Cosmo partì nel 1955. zio Gino non ricordo bene, so che vi andò con la moglie: zia Domenica e il figlio Fortunato che tutt'ora vive a Philadelphia, mentre zio Gino e Domenica dopo 10 anni circa tornarono a Colli, perché lo zio non si trovava bene, era un nostalgico. Zia Giulietta partì per il Belgio circa nel 1953 per raggiungere sua sorella maggiore che di era sposata per procure ed aveva raggiunto il marito che lavorava in miniera. la sorella maggiore si chiamava Teresa
Il marito di Teresa era di Erbanno ( Bs) si erano conosciuti a Colli, perché lui lavorava per gli elettrodotti, finiti quei lavori accettò di andare in Belgio in miniera. Ottenuta la pensione, causa della Silicosi, che si prendeva facendo quel lavoro, tornarono in Italia e si Stabilirono a Erbanno prima poi Gratacasolo(Bs) in ultimo a Costa Volpino (Bg).
Teresa ebbe 2 figli Wanda, che ha sposato Tonino vive a Napoli, Carlo sposato vive a Endine Gaiano è il proprietario della fabbrica di insegne Neon luce, Zia Giulietta è rimasta vedova di del Buono Eduardo, salernitano, conosciuto in Belgio, ha 2 figli non sposati e vivono a Mortizzuolo, uno è in pensione, l'altro lavora per un biomedicale e viaggia per il mondo. I figli delle mie zie sono nati tutti in Belgio.

Nella seconda foto:
Mia madre è quella in basso, : a destra di chi vede è zia Teresa alla sinistra è zia Giulietta. ai lati di zio Cosmo, sono tutti Palumbo, mi rimane, di cui non ho foto, mio Zio Berardino , che dopo essere tornato dalla prigionia, era stato preso dagli inglesi, dopo poco era partito pure lui emigrato in Francia, a Sallomines, nella miniera ai confini col Belgio, e qualche volta si trovavano con la zia Giulietta dal fratello. Lo zio Berardino sposò una di Colli che so che la chiamavano Giannina, poi non so a che famiglia di Colli appartenesse, forse mia cugina Rosina, lo sa, perché ha abitato a Colli e conosce più gente di me. Berardino ha avuto 3 figli penso che vivono in Francia dopo la morte degli zii, abbiamo perso ogni traccia dei cugini e non so dove vivono, perché non c'è nessun parente che ci possa dare notizie oppure a chi rivolgersi.

Maria Palumbo



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie