31 Marzo 2023


EMIGRAZIONE COLLESE
NEL MONDO

Colli a Volturno - Isernia








Notizie

LETTERA DI VITTORIO MARRA (RECUPERATA DALLA NOSTRA PAGINA FB)

07-02-2021 10:40 - Emigrazione nei Continenti
Carissimi Giuseppe e Umberto,

OGGI, 31 MAGGIO FANNO 60 ANNI CHE PARTII DA COLLI! Contavo essere a Colli oggi per celebrare con gli amici collesi, ma a causa del COVID 19 , mi trovo anch'io agli arresti domiciliari.

60 anni or sono, in compagnia di N'dnin Capuocc (credo che il suo cognome sia Leva) de ‘ngoppa a la teglia e Peppin, detto anche P'ppon, o l'avvocato (a Colli faceva il sarto ed era nipote di Peppino Spada) partimmo in automobile, FIAT 1100, per Isernia, poi in treno per Roma, poi ancora in treno per la Svizzera, destinazione Zurigo. A zurigo ci congedammo poiché ognuno di noi aveva una destinazione differente. Io continuai in treno per Frauenfeld, per poi proseguire per Jakobsthal, cantone Thurgau, di lingua tedesca. Vi ci rimasi per 4 anni, spostandomi in diversi luoghi e facendo diversi lavori e nello tesso tempo imparare il Tedesco. Dopodiché decisi di prendere lezioni d'inglese e nel “64 partii per Jersey, Channel Island, U.K. per migliorare il mio inglese, lavorando in un Hotel a titolo di barman. Dopo aver preso padronanza abbastanza dell'inglese tornai in Svizzera francese (dopo una lunga vacanza di 5 settimane trascorsa a Colli), a Zermatt, per 6 mesi, e poi a Ginevra per imparare il francese.

15 LUGLIO 1968, decisi di partire per il Canada, Montreal, dove si parla francese ed inglese. Mi sembrava un luogo ideale per poter praticare le due lingue. La mia intenzione era di rimanerci per 3-4 anni per poi tornarmene in Italia e prestare servizio presso un Grande Albergo in qualche città italiana. Senonché, dopo 3 anni conobbi una ragazza, Linda, che poi nel '75 diventò mia moglie, e mi trovo ancora qui.
Mi ritengo fortunato poiché Colli non me lo sono fatto mancare. Ci tornavo spesso, a volte anche 6-7 volte l'anno, poiché, arrivato in Canada, mi misi a lavorare nel settore viaggi per poi passare alla SWISSAIR dove sono rimasto fino al mio pensionamento. Comunque, ormai è quasi un anno dal mio ultimo viaggio a Colli, e incomincio a sentire tanta nostalgia. Come dicevo poc'anzi, avrei voluto celebrare oggi, 31 maggio, la mia partenza, ma a causa del Corona Virus, non mi è possibile.



Ripeto, non ho documenti, poiché il contratto di lavoro che ricevetti prima di partire da Colli, non l'ho conservato. I vari passaporti neanche li ho conservati. Mi restano solo alcuni documenti (certificate di buon servitor) rilasciati da alcuni datori di lavoro e delle fotografie fatte durante tutti questi anni. Se pensate sia opportuno, ve ne posso mandare alcune. E ripeto non ho alcuna obbiezione se lo pubblicate su fb.

Cordiali saluti,
Vittorio

Vittorio Marra
9, Place Montgomery
Roxboro, Quebec, Canada
H8Y 1H3
T: 514.684.0834
M: 514.994.6605
Vittorio@marra.ca


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie