20 Aprile 2024


EMIGRAZIONE COLLESE
NEL MONDO

Colli a Volturno - Isernia








Notizie
percorso: Home > Notizie > Notizie

Statuto della Società di Mutuo Soccorso

14-05-2021 18:02 - Notizie
PREZIOSA RICERCA FATTA DALLA NATALINA BERARDI AMERICANA DI ORIGINI COLLESI (LA SUA MAMMA E NONNI ERANO DI SANTA GIUSTA) A CUI IL GRUPPO DELL’EMIGRAZIONE COLLESE NEL MONDO TRASMETTE UN FORTE RINGRAZIAMENTO ED UN ABBRACCIO.


Natalina Berardi
“Se l’Italia è la materna, gli immigrati sono i figli di cui non potrebbe prendersi cura…”
Prof. Edvige Giunta sui sentimenti meno calorosi dell’Italia verso gli italoamericani.
Negli ultimi anni ho appreso tanto la diaspora italiana e la verità dietro l’unificazione d’Italia. I motivi per cui tanti hanno lasciato il Sud dell’Italia – tutte cose che i miei genitori e i miei nonni non sono stati capaci di insegnarmi perché non sapevano. Da primogenito di immigrati da una parte mi ha sempre tirato addosso per ricordare il passato, le tradizioni, il modo in cui si facevano le cose e che davvero non esistono più, se non nei ricordi di chi li ha vissuti. L’altra parte ha sempre lottato per andare avanti, abbracciare il nuovo mondo e una nuova cultura che alla fine sostituirà il vecchio.
Trovare artefatti, foto, documenti sono solo pezzi di puzzle che rendono così interessante. La Carta ufficiale della Società di Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire di Colli al Volturno (Sant’Antonino Mutuo Società di Soccorso dei Colli a Volturno) a Filadelfia datata 13 novembre 1901, elencati i suoi membri fondatori e i loro indirizzi. Ho fatto del mio meglio per tradurlo in italiano. C’è ancher qualche menzione di giornale nel Giornale Settimanale Italiano –La Libera Parola dell’epoca … un po’ di pettegolezzi.
NOTA: I documenti consultati si trovano presso: The Archives of the City of Philadelphia e The Library of Congress e sono di loro proprietà
Statuto della Società di Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire di Colli a Volturno
Saint Antonino Martyr of Colli a Volturno Mutual Relief Society
Nella corte dei motivi comuni n. 5 in e per la città e la contea di Filadelfia di 3 settembre 1901 n. 3752.
Agli onorevoli giudici di detta corte sia noto che i cittadini abbonati del Commonwealth della Pennsylvania, avendo accettato di associarsi per gli scopi indicati nei seguenti articoli e desiderosi di essere incorporati in modo gradito alle disposizioni dell’atto dell’Assemblea Generale il Commonwelth della Pennsylvania ha autorizzato un atto per prevedere l’incorporazione e la regolamentazione di alcune società approvato il ventinovesimo giorno di aprile anno domini milleottocentosettantaquattro e i suoi supplementi dichiarano stabiliti e certificano che i seguenti sono gli scopi oggetti articoli e condizioni di allora detta società per e su cui desiderano essere incorporati:
1 il nome della società è Società di Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire di Colli a Volturno - Saint Antonino Martyr of Colli a Volturno Mutual Relief Society
2 Gli scopi per i quali la corporazione è costituita sono incoraggiare un sentimento sociale e fraterno per accumulare un fondo dalle quote e dalle valutazioni dei suoi membri da richiedere per il loro soccorso in caso di malattia e per provvedere alla loro sepoltura e a quelle delle loro mogli dopo la morte
3 il luogo in cui verranno effettuate le transazioni commerciali della suddetta società nella città di Filadelfia, nello stato della Pennsylvania.
4 la società deve esistere perennemente.
5 non ci sono azioni sottoscritte per i membri che devono versare al fondo comune alcune somme fisse che saranno note come valutazioni.
5 Non ci sono direttori noti come tali, ma alcuni funzionari devono condurre gli affari della associazione noti come Consiglieri che insieme agli Ufficiali costituiscono il Consiglio di Amministrazione.
7 I nomi e le residenze dei prescelti per il primo anno sono i seguenti:
Presidente Pietro D’Alessio 27 Rising Sun Lane
Vice Presidente Giovanni Liberatore 727 S, Eleventh Street
Segretario Corrispondente Cosimo Visco 732 Christian Street
Segretario Finanziario Vincenzo Amodei 747 Mildred Street
Censore Achille Andriucci 1 Lauriston Strett
Tesoriere Paolo Amodei 3756 Randolph Strett
Fiduciario Vincenzo garofalo 724 Fitzwater Street
Fiduciario Luigi Di Iorio 529 Montrose Street
Consiglieri Giuseppe Incollingo 732 Christian Street
Domenico Antonio Visco 27 Rising Sun Lane
Antonio Di Sandro 530 Butle Street
Antonio Siravo 87 Goodman Street
Nicola Antonucci 5 Goodman Street
Michele Bernardo 7 Goodman Street
Francesco Visco 7 Goodman Street
Antonio Amodei 1225 Atlantic Street
Emiliano D’Alfonso 925 Tioga Street
Domenico Visco 732 Christian Street
Sergente alle armi Rosario Visco 805 S. Tenth Street
Testimone le nostre mani e sigilli questo tredicesimo giorno di Novembre anno domini millenovecentouno (1901)
Paolo Amodei Luigi Di Iorio
Vincenzo Amodei Giuseppe Incollingo Giovanni De Marco
Commonwealth of Pennsylvania city and country of Philadelphia è di fronte a me il sottoscrittore un Notaio per il Commonwealth of Pennsylvania residente nella città di Philadelphia personalmente sono comparsi Paolo Amodei, Luigi Di Iorio e Giuseppe Incollingo tre dei sottoscrittori del suddetto e precedente certificato di costituzione della Società di Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire di Colli a Volturno - Saint Antonino Martyr of Colli a Volturno Mutual Relief Society e a debita forma di diritto ha riconosciuto lo stesso atto e atto testimone nella mia mano e timbro notarile questo tredicesimo giorno di Novembre 1901 d.c.
Emanuele Nardi
Notaio
La commissione scade il 2 Gennaio 1905
Decreto
E ora questo decimo giorno di Dicembre 1901 d.c. lo statuto e il certificato di costituzione di cui sopra mi sono stati presentati a un giudice di legge di detta contea accompagnati dalla debita prova di pubblicazione dell’avviso di questa richiesta come richiesto nell’atto di assemblea e dal regolamento di questa corte in tal caso fatto e purché dichiari di aver esaminato ed esaminato la suddetta scrittura e di aver riscontrato che la stessa è nella forma corretta nell’ambito degli scopi indicati nella prima classe specificata nella sezione seconda dell’atto di assemblea del Commonwealth della Pennsylvania un atto per prevedere l’incorporazione e la regolamentazione di alcune società approvate il 29 Aprile 1874 e i relativi supplementi e lo stesso che sembra essere lecito e non dannoso per la comunità. Con la presente faccio su mozione di Francis Thole Esquire per conto dell’ordine dei firmatari e diretto che detto statuto della Società di Mutuo Soccorso Sant’Antonino Martire di Colli a Volturno - Saint Antonino Martyr of Colli a Volturno Mutual Relief Society per gli scopi e nei termini ivi indicati.
J. Willis Martin
Presidente Giudice
Registrato il 12 Dicembre 1901 alle 9:40
Terza pagina del giornale Libera Parola












Fonte: The Archives of the City of Philadelphia e The Library of Congress

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie